Ministero della pubblica amministrazione

logo

    indicatore di caricamento rotante

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa

     

     

    ‘In linea con l’Europa’ 

    Per il  triennio in corso, ma già a partire dal precedente, il nostro stituto ha realizzato  un format di scuola completo ed esaustivo, in linea con la tendenza europea, già attiva in molti istituti italiani, di affiancare, al momento puramente didattico, una serie di servizi integrativi e attività in convenzione da svolgere nel pomeriggio, realizzati con il supporto degli enti locali, di cooperative e di associazioni per garantire un tempo scuola completo con una serie di attività diversificate per ogni giorno della settimana, un tempo scuola disteso, comprensivo di attività di studio pomeridiano, di attività sportive e di attività di ampliamento dell’offerta formativa come teatro o corsi di inglese con docente madrelingua.  

    Scopo del progetto è quello di realizzare un percorso formativo  organico ed unitario LUNGO 10 ANNI, per gli alunni dai tre ai tredici anni. I tre ordini di scuola (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria I grado) lavorano in continuità, riducendo ed attenuando così i salti logici e metodologici nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza, al fine di realizzare uno sviluppo armonico della persona.

    La Scuola dell’infanzia è articolata in 25 o 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì in 3 PLESSI: S.LORENZO; VIA CARILLO, VIA XXIV MAGGIO.Tutti i plessi saranno dotati di spazi per la didattica e per le attività motorie all’aperto.

    La Scuola primaria offre 27 ore settimanali dal lunedì al venerdì; in DUE PLESSI: S.LORENZO; S. MARIA AL RIFUGIO che a breve  saranno dotati di spazi per la didattica e per le attività motorie all’aperto.

    La scuola secondaria propone un tempo scuola pari a 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì  8:00 – 14:00; DUE PLESSI: S.LORENZO; S. MARIA AL RIFUGIO che a breve  saranno dotati di spazi per la didattica e per le attività motorie all’aperto.

    Oltre al corso ordinario è presente nell’istituto un corso ad indirizzo musicale con un modulo orario pari a 30 ore settimanali + 2 di strumento musicale; STRUMENTI: pianoforte, violino, violoncello, clarinetto

    ATTIVITÀ POMERIDIANE in convenzione e
     ATTIVITÀ NEI PERIODI DI SOSPENSIONE:

    Servizi Integrativi: mensa e studio assistito tutti i giorni

     Attività in convenzione: judo, teatro, calcio, ginnastica ritmica, pallavolo, badminton, balli di gruppo genitori/figli/docenti, corso di bandiera

    CAMPUS DI NATALE: Con attività di studio, ricreative, di  laboratorio, giochi, attività in lingua

    CAMPUS ESTIVO: R…ESTATE con noi, Con attività di studio, ricreative, di  laboratorio, giochi, attività in lingua, MARE INSIEME

     SCUOLA INTERNAZIONALE PRIMARIA E SECONDARIA

    Per il prossimo anno, due classi prime,  una per la primaria e una per la secondaria  si fregeranno del titolo di "scuola internazionale" seguendo un programma internazionale nell’ambito di 2 discipline e con 1 o 2 ORE AGGIUNTIVE DA SVOLGERE IN LINGUA INGLESE CON L’AUSILIO DI ESPERTI MADRELINGUA ESTERNI ALL’ISTITUTO

    FILIERA DELLA MUSICA

    Con il progetto «Filiera della musica» si propone di costruire un curricolo verticale armonico che parta dalla scuola primaria e arrivi al Conservatorio, condividendo e programmando insieme i percorsi e le strategie nell’ambito dello strumento musicale.

     

    Allegati:
    Scarica questo file (In linea con l'Europa.pdf)In linea con l'Europa.pdf117 kB

    News in evidenza

    In primo piano

    PNSD 

    SCUOLA IN CHIARO

    ISCRIZIONI ONLINE

    URP

    ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "CARDUCCI TREZZA"
    via C. Santoro,18, 84013 CAVA DE' TIRRENI ( SA )
    Tel: 089461345
    PEO: saic8a300d@istruzione.it
    PEC: saic8a300d@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. saic8a300d
    Cod. Fisc. 95146610654
    Fatt. Elett. UFL3P4