Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

L’Istituto Comprensivo “Trezza-Carducci” nasce il 1° settembre 2013, a seguito di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche , dall’unione della Scuola dell’Infanzia Casa Apicella, la Scuola Primaria di San Lorenzo e la Scuola Media “Carducci-Trezza” con le sedi di San Pietro e Pregiato. 
A seguito del DGR N.816 del 04/12/2018 “Dimensionamento scolastico e Piano dell’offerta Formativa a.s. 2019/2020”, l’Istituto comprensivo ha mutato assetto ed è formato oggi dalla Scuola  secondaria  Carducci Trezza, dalla Scuola Primaria San Lorenzo, dalla Scuola dell’ Infanzia Via Carillo, dalla Scuola dell’ Infanzia  XXIV  Maggio, e dalla Scuola Primaria S.M.  del Rifugio.

Il corpo docenti in servizio presso il nostro istituto è composto da  93 docenti.

Scuola  Primaria e Scuola dell’ Infanzia.
La Scuola Primaria di San Lorenzo prende il nome dal sobborgo omonimo che si sviluppa intorno alla chiesa parrocchiale dedicata al Santo Martire ed è intitolata allo storico cavese Valerio Canonico (1887-1974).  La scuola è stata fino all’anno scolastico 2012 /13 la sede degli uffici della Direzione Didattica del secondo Circolo di Cava de’ Tirreni. E’ situata nella zona nord-est del Comune di Cava, non distante dal centro storico, ed è costituita da un moderno edificio che si sviluppa su due piani. Attualmente la Scuola Primaria è ubicata in due diversi edifici scolastici, San Lorenzo- V. Canonico e San Lorenzo lato Presidenza , avendo ceduto nell’a.s.2003/2004  il piano inferiore  del plesso scolastico di San Lorenzo V. Canonico, alla Scuola dell’Infanzia Casa Apicella, che prende il nome della struttura che l’ha ospitata fino al 1980 . 

Il plesso di Scuola dell’ Infanzia- Via Carillo ospita due sezioni  e il plesso  XXIV Maggio altre 2 sezioni di scuola dell’Infanzia.

La Scuola  S. Maria del Rifugio ospita 6 classi di scuola Primaria ed una prima classe di scuola secondaria di primo grado.
 
Scuola Secondaria di Primo Grado
La Scuola Media  Statale “Carducci-Trezza” nasce a seguito di un dimensionamento delle Istituzioni scolastiche, dall’unione della Scuola “Trezza” con la Scuola Media “Carducci”, prima e più antica scuola di questo ordine presente sul territorio cavese. La nascita di quest’ultima, infatti, risale al 7 settembre 1873,  allorquando il Sindaco di Cava “legge una petizione di 143 padri di famiglia chiedenti la istituzione di un ginnasio municipale”. Una commissione, composta da notabili di Cava, “nello stesso giorno propone ed ottiene l’istituzione di un Ginnasio con tre classi: I, II e III, IV e V. 
L’anno scolastico 1874-1875 inizia con l’organico al completo” sotto la direzione di Michele Morcaldi. 
Nel corso del ‘900 la Scuola “Carducci” diventerà la prima Scuola Media Statale di Cava con numerosi alunni, alcuni dei quali diventeranno eminenti   personalità. 
A partire dal 1° Settembre 1997 avverrà la fusione giuridica con la Scuola “Trezza”, già sua succursale. Quest’ultima è stata intitolata a Giuseppe Trezza, “sacerdote e maestro che passò beneficando”, nel Gennaio del 1964.
L’unione delle due scuole farà sì che confluiscano in un solo progetto formativo esperienze didattiche e metodologiche diversificate ma perfettamente integrabili.
L’anno successivo alla fusione, la sede principale viene spostata in via Carlo Santoro n.18, dove tuttora è ubicata.

 

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "CARDUCCI TREZZA"
via C. Santoro,18, 84013 CAVA DE' TIRRENI ( SA )
Tel: 089461345
PEO: saic8a300d@istruzione.it
PEC: saic8a300d@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. saic8a300d
Cod. Fisc. 95146610654
Fatt. Elett. UFL3P4