Presentazione
Il sistema educativo del nostro Istituto è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell’autonomia. La nostra scuola ha un’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e si basa su valori fondati nel rispetto, tolleranza, gentilezza, pace, solidarietà, libertà, giustizia e onestà. Questi valori sono alla base della relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione e delle regole condivise all’interno della nostra scuola.
L’Istituto Comprensivo Carducci-Trezza opera nel comune di Cava de’ Tirreni, un comune a vocazione prevalentemente commerciale e turistica, in cui sono in continuo sviluppo il terzo settore e le associazioni sportive. Nella città è in aumento il numero di cittadini stranieri per i quali si promuovono attività ed iniziative per garantirne l’inserimento sociale, culturale e lavorativo.
Il contesto socioeconomico di provenienza degli studenti risulta di livello medio. L’incidenza degli studenti provenienti da famiglie svantaggiate non è rilevante e comunque è in media con i dati regionali. La popolazione scolastica risulta omogenea con una minima percentuale di studenti con cittadinanza non italiana. Tutto ciò permette di svolgere un regolare percorso didattico-educativo in sinergia con gli enti territoriali.
La scuola ha contatti con tutte le agenzie educative del territorio, con cui stabilisce una fitta rete di collaborazione, con iniziative di partecipazione e cooperazione sociale; sono numerose le relazioni di partnership sfociate in convenzioni ed accordi (per lo sport, l’integrazione degli alunni stranieri, la prevenzione della dispersione). La collaborazione con l’amministrazione comunale, i piani di zona, i servizi sociali, l’ASL, la polizia locale, il Comitato Genitori, le scuole del territorio e dei comuni limitrofi,
le associazioni sportive, rendono possibili azioni e progettualità variegate e di notevole qualità .
Le aspettative dei genitori nei confronti della scuola sono diversificate nei tre ordini di scuola anche se in tutti prevale la richiesta sia di un’adeguata preparazione al successivo grado di istruzione sia di una forte attenzione al benessere psico-fisico del bambino/ragazzo e alla qualità del rapporto educativo e delle esperienze formative. Ed è proprio a ciò che l’Istituto Comprensivo Carducci-Trezza mira, stringendo con le famiglie un patto di alleanza educativa che richiede reciproca responsabilità e fiducia.
La scuola è situata nella zona est del comune in buona posizione, poco lontana dal centro storico. La raggiungibilità delle sede è agevole in quanto vicina alla fermata degli autobus e alla stazione nonché vicina a parcheggi pubblici di grandi dimensioni.
L’Istituto Comprensivo è attualmente formato dalla Scuola dell’Infanzia San Lorenzo – V. Canonico, dalla Scuola dell’Infanzia Via Carillo, dalla Scuola dell’Infanzia Via XXIV Maggio, dalla Scuola primaria e secondaria di I grado S.M. del Rifugio, dalla Scuola primaria San Lorenzo e dalla Scuola Secondaria San Lorenzo, ove è allocata anche la sede amministrativa. La scuola dell’infanzia ha 10 sezioni; la scuola primaria 21 classi e la Scuola Secondaria di primo grado 18 classi. Il corpo docenti in servizio presso l’istituto rivela esperienza in campo didattico, ed è caratterizzato da un’elevata stabilità.
L’aggiornamento sulle nuove metodologie e tecnologie informatiche del corpo docente è costante.